Il diritto alla Natura (ITA ED.)
30,00€
Per un nuovo paesaggio urbano
Emanuele Bortolotti, Paolo Palmulli with Alessandro Frigerio
Il diritto alla Natura è un nuovo capitolo di riflessione e lavoro di AG&P greenscape, incentrato sul rapporto attuale e rinnovato tra l’uomo e la natura, e sulla conseguente trasformazione delle nostre città attraverso nuove modalità di vivere, abitare e lavorare, con la natura e il paesaggio come protagonisti, in ogni ambito e a tutte le scale del progetto, come equilibratori sociali e attivatori di una nuova socialità urbana. Il rapporto tra l’uomo e la natura oggi è una questione urgente nel dibattito sulla città contemporanea, ma deve ancora essere veramente esplorato, definito e costruito. Attraverso sette temi principali – Infrastrutture verdi e blu, Rigenerazione, Spazio pubblico, Abitare, Welfare verde, Patrimonio e Cura – il libro esplora le questioni contemporanee del paesaggio urbano alle diverse scale del progetto, alla luce del rapporto tra essere umano e natura.
Il concetto viene esplorato attraverso esempi, riflessioni e progetti ideati da AG&P greenscape. In dialogo con altri architetti e comitati – tra cui Renzo Piano Building Workshop, BIG Bjarke Ingels Group, Stefano Boeri Architetti, Crédit Agricole, Fondazione Riccardo Catella –, il libro sottolinea l’importanza di una qualità condivisa del paesaggio urbano quotidiano come una qualità chiave delle nostre città contemporanee.
Sguardo
Description
Cover: Softcover
Publication date: June 2024
ISBN: Italian 9781638401513
Price: $34.95 / 30€ / £30
Additional information
Weight | 1 kg |
---|---|
Authors | Emanuele Bortolotti, Paolo Palmulli with Alessandro Frigerio |
excerpt | In dialogue with other architects and committees, the book underlines the importance of a shared quality of the daily urban landscape as a key quality of our contemporary cities., The Right to nature explores the right to nature as a new landscape culture through examples, reflections, and projects designed by AG&P greenscape. |